Sfoglia l'archivio

Fondo Curnow Rachael

Raccolta fotografica su Bologna.

Consistenza e tipologia del fondo.
La raccolta contiene 53 fotografie in b/n formato 18x24, 1 fotografia in b/n formato 1 14 fotografie in b/n 20x26.

Provenienza.
La raccolta è stata donata all’Istituto dalla Signora Rachael Curnow il 9 giugno del 2015.

Estremi cronologici.
Dalla liberazione di Bologna il 21 aprile 1945 al 14 agosto 1945. Termine rilevato dalla data nella dedica di congedo dei colleghi, riportata all’interno di un album in pelle contenente fotografie della città di Bologna donato al Capitano Francis Victor Hedges.

Argomento.
La raccolta appartenuta al padre della donatrice Capitano Francis Victor Hedges ingegnere dell’esercito britannico, comprende 54 fotografie che testimoniano il grado di distruzione del polo ferroviario di Bologna e della sua ricostruzione. Una mappa di Bologna della Raf del 12 ottobre 1944. Un opuscolo: “Orario grafico del Ministero delle Comunicazioni, Compartimento di Bologna, 17 maggio 1943, Situazione al 14 febbraio 1944”. Due libri: “Royal engineers reconnaissance pocket book 1944, Great Britain War Office.”; “Equipment Data Book, Locomotives, Freight Cars & Misc. Rolling Stock, Restricted, Allied Force, Military Railway Service, Office of the director General.” Un album fotografico con 14 fotografie su Bologna fine ‘800 e inizio ‘900. Un lasciapassare ferroviario alleato per gli anni 1945-1946.

 

Progetto realizzato dall'Istituto Storico Parri di Bologna. Digitalizzazione ed elaborazione dati Zdenka Novakova.

Copyright © Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. È consentita la riproduzione delle immagini per uso personale, didattico e ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.