Fondo Aviazione Legionaria delle Baleari
Sfoglia l'archivioAlla fine del 1936, dopo il riconoscimento della Giunta del Generale Franco quale unico e legittimo governo della Spagna da parte dell'Italia, avvenuto il 18 novembre 1936, fu creata a Palma di Maiorca l'Aviazione Legionaria delle Baleari, che avrebbe conservato per tutta la durata della guerra un'ampia autonomia operativa. Fino al dicembre 1936 il contingente aereo italiano in Spagna era stato inquadrato nella Aviaciòn del Tercio, la Legione Straniera.
Dal 13 febbraio 1937 al 25 gennaio 1939, l'Aviazione Legionaria delle Baleari condusse il bombardamento di Barcellona. L'Aviazione Legionaria delle Baleari fu sciolta il 30 maggio 1939, due mesi dopo la vittoria di Franco e la cessazione delle operazioni militari.
Il fondo che raccoglie la documentazione originale sulle attività dell'Aviazione Legionaria delle Baleari, in possesso di Angelo Emiliani, proviene dalla famiglia di un ufficiale italiano, il Tenente Colonnello A.L.C. Vincentelli, che fu per alcuni mesi comandante della base aerea Son San Juan.
I documenti si riferiscono al periodo settembre 1937 - agosto 1938.
Il fondo consiste in circa tremila fotografie, quasi tutte con l'annotazione autografa sul retro delle notizie riguardante l'azione: ora, data, località, condizioni metereologiche, quota, tipo di velivolo, macchina fotografica, capo equipaggio. La raccolta posseduta dall'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna è composta di 347 fotografie, ordinate e digitalizzate.
Copyright © Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. E' consentita la riproduzione delle immagini per uso personale, didattico e ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.
|