Raccolta fotografica dell'Imperial War Museum di Londra.
Sfoglia l'archivioLa raccolta è un'ampia documentazione dell'ultimo anno del Conflitto Mondiale costituita da immagini scattate tra il 1944/1945 da fotografi di guerra inglesi dell'VIII Armata, nella zona compresa tra l'Appennino e il Po, nelle province di Rimini, Bologna e Ferrara.
I fotografi che scattarono le immagini erano una decina di sergenti appartenenti all'”Army Film and Photographic Unit” (AFPU), un corpo speciale di operatori reclutati dall'Esercito di Sua Maestà per mostrare al popolo un'immagine della guerra in linea con le decisioni strategiche.
In effetti le fotografie dell'Imperial War Museum non sono istantanee di reportage bellico ma documentazioni “filtrate” da un codice che il fotografo militare doveva osservare in modo disciplinato.
Le fotografie sono state pubblicate nel catalogo della mostra tenuta a Ravenna nel 1983: Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Museo del Senio-Alfonsine, Istituto storico della Resistenza-Ravenna, Romagna 1944-45: le immagini dei fotografi di guerra inglesi dall'Appennino al Po, Bologna, CLUEB, stampa 1983.
La raccolta è composta da 435 fotografie, ordinato e digitalizzato.
Copyright © Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.
E' consentita la riproduzione delle immagini per uso personale, didattico e ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.
|