Fondo National Archive

Sfoglia l'archivio

Il fondo "Official Signal Corps photos" contiene immagini che testimoniano l'attività svolta dall'esercito statunitense nella fase di liberazione della penisola italiana dall'occupazione nazifascista.

Le immagini sono una raccolta di questo fondo riguardanti l'offensiva alleata lungo la Linea Gotica, nell'Appennino Tosco-Emiliano fino a Bologna dal settembre '44 all'aprile '45. Le fotografie sono state scattate dal "Signal Corps pictorial service" della 5° Armata americana, corpo militare istituito con la finalità di documentare, con materiale filmico e attraverso l'obiettivo della macchina fotografica , tutte le azioni di guerra e di ricognizione dei territori interessati.

Queste immagini venivano utilizzate dalle forze alleate per migliorare le proprie strategie militari; tuttavia oggi questi documenti giungono a noi dandoci la possibilità di comprendere quali siano stati i segni lasciati dalle battaglie: paesi danneggiati dai cannoneggiamenti e dai bombardamenti aerei, strade, ferrovie e immensi territori devastati o minati dalle truppe in ritirata. Mostrano inoltre l' organizzazione, e le condizioni dei militari alleati in guerra, su un fronte ancor più difficile per le condizioni climatiche, in un terreno insidioso.

La raccolta "Official Signal Corps photos" dell'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna comprende 458 fotografie, riprodotte da copia del negativo originale in formato 18/24 in b/n. Ad ogni positivo corrisponde un numero d'inventario ed una didascalia, che comprende nomi di soldati, luoghi, formazioni militari e autore.
Il materiale fotografico è giunto all'Istituto Parri grazie alla collaborazione con l'IBC, in occasione della ricerca presso il National Archives di Washington per acquisire i documenti sulla presenza alleata in Emilia-Romagna negli anni 1943-1945. L'iniziativa si è concretizzata con la mostra fotografica "Combat Photo" e il documentato catalogo con ulteriori approfondimenti.

Copyright © Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.
E' consentita la riproduzione delle immagini per uso personale, didattico e ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.