Fondo Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna (AICVAS).
Schede Biografiche.

Consistenza: 4442 schede biografiche.
Estremi cronologici: 1945 – 1968.

L'Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna (AICVAS) venne costituita ufficialmente il 16 novembre 1968 ed è tuttora attiva, con sede a Milano (www.aicvas.org).
L'ente forniva assistenza agli ex combattenti antifascisti della guerra civile spagnola, o ai loro eredi, nella richiesta di pensione e di riconoscimento di periodi di guerra, di internamento e di persecuzione subiti durante il regime fascista, attraverso la ricostruzione delle biografie dei reduci, dei caduti o dei dispersi; l'associazione si occupa ancora di attività di documentazione, conservazione e trasmissione della memoria della guerra civile spagnola. L'AICVAS subentrò, in questa attività, alla Fratellanza degli ex garibaldini di Spagna (FEGS), operante dal 1945 al 1968, prima a Milano poi a Bologna, ereditandone parte dell'archivio. L’archivio della sezione bolognese dell’AICVAS (già FEGS), fino al 1982, è stato gestito dall’ANPI di Bologna che nel 1983 lo ha donato all’Istituto Storico Parri di Bologna.

Il fondo AICVAS conservato presso l’Istituto Storico Parri di Bologna comprende le schede biografiche di buona parte dei volontari antifascisti italiani che andarono a combattere in Spagna durante la guerra civile, oltre ad un congruo patrimonio fotografico consistente in immagini relative soprattutto ai mesi del conflitto e all’internamento nei campi di concentramento francesi successivo al ritiro dalla Spagna. Le fotografie sono consultabili esclusivamente in formato digitale (link). Non tutte sono datate, si può tuttavia presumere che quelle relative a scene di vita militare siano state scattate tra il 1936 e il 1939, quelle relative ai campi di concentramento tra il 1939 ed il 1940. I ritratti dei volontari possono comprendere il periodo che va dal 1915 al 1950. Le ristampe presumibilmente sono state effettuate dal 1950 in poi.

Il fondo costituisce una fonte di informazione sulle vicende dei volontari antifascisti italiani in Spagna, ma anche su quelle successive nei campi di concentramento francesi o in esilio e su quelle relative al ritorno in Italia di alcuni, nel 1941, con la prospettiva del carcere e del confino. Sicuramente contribuisce ad approfondire la comprensione dell'evento ed il significato della partecipazione dei volontari.
La compilazione delle schede biografiche e la raccolta delle fotografie sono state curate da Lorenzo Vanelli, responsabile dal 1945 al 1967 della Fratellanza degli ex Garibaldini in Spagna (FEGS), con sede a Bologna, con la consulenza di vari collaboratori.
Lorenzo Vanelli, volontario antifascista in Spagna, per compilare le schede biografiche del fondo ha utilizzato documenti provenienti dalla Spagna e dalla Francia, formulari riempiti dagli interessati, interviste, articoli di giornali e riviste. Ha inoltre raccolto una grande quantità di fotografie dei volontari ricevendole dai familiari dei caduti, da chi si era stabilito all'estero, dai volontari stessi di tutta Italia. Analizzando fotografie coeve di gruppi e di luoghi è riuscito a dare una identità a molti dei volontari ritratti utilizzandoli per completare le schede biografiche.

Progetto realizzato dall'Istituto Storico Parri. Digitalizzazione ed elaborazione dati Zdenka Novakova.
Copyright © Istituto Storico Parri. È consentita la riproduzione delle immagini per uso personale, didattico e ricerca, a condizione che venga citata la fonte. Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.


Bibliografia essenziale:
- Luigi Arbizzani, Immagini dei volontari antifascisti italiani nella guerra di Spagna, in
AA.VV., Immagini nemiche. La guerra civile spagnola e le sue rappresentazioni, 1936-1939, Bologna, Compositori, 1999.
http://parridigit.istitutoparri.eu/public/multimediale/1/Monografie/multimedia_source/Imm/ag/Immagini_nemiche.pdf
- Sonia Gliera, Fondo Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna, in http://beniculturali.ilc.cnr.it:8080/Isis/servlet/Isis?Conf=/usr/local/IsisGas/InsmliConf/Insmli.sys6.file&Obj=@Insmlif.pft&Opt=search&Field0=%22=A00/01186/00/00/00000/000/000%22
- AICVAS, a cura di, La Spagna nel nostro cuore. 1936-1939. Tre anni di storia da non dimenticare, AICVAS, Milano, 1996
http://parridigit.istitutoparri.eu/fondi.aspx?key=dettaglio&fondo=1&Q1=spagna&from=ricerca&rec_id=43&cp=3
- Nanda Torcellan, Gli italiani in Spagna. Bibliografia della guerra civile spagnola, Milano, F. Angeli, 1988.
- Tribunale speciale per la difesa dello Stato, Roma, Ufficio storico SME, 1980-1999, 17 voll.
- A cura di Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti, Antifascisti nel casellario politico centrale, Roma, ANPPIA, 1988-1995, 19 voll.
- A cura di Adriano Dal Pont, Simonetta Carolini, L'Italia dissidente e antifascista. Le ordinanze, le sentenze istruttorie e le sentenze in Camera di consiglio emesse dal Tribunale speciale fascista contro gli imputati di antifascismo dall'anno 1927 al 1943, Milano, La pietra, 1980, 3 voll.
-  Adriano Dal Pont, Simonetta Carolini, L'Italia al confino. Le ordinanze di assegnazione al confino emesse dalle Commissioni provinciali dal novembre 1926 al luglio 1943, Milano, La Pietra, 1983.